Il Simbolo

Il simbolo del Cammino Alta Via delle Grazie, insieme alla freccia di colore blu, ci guida in tutto il percorso

  • Il cerchio: simbolo perfetto della totalità, esprime pienezza, armonia, perfezione.  E’ rappresentazione del tempo, del giorno, dell’anno, dell’universo, dell’immortalità, di Dio.

  • Il quadrato: è il simbolo della materia, della realtà terrena, della nostra umanità. Il rapporto cielo-terra è raffigurato nel connubio cerchio-quadrato.

  • Il quadrifoglio: simbolo della unicità, rarità, fortuna, bellezza. Al centro del Logo rappresenta i 4 ambiti più significativi del Cammino: natura, arte, spiritualità, accoglienza. 

  • Le stelle: simbolo del Macrocosmo e del Microcosmo, la stella combina in un unico segno tutta la creazione, ovvero l’insieme dei processi su cui si basa il Cosmo. Le 5 punte simboleggiano i 5 elementi metafisici: acqua, aria, fuoco, terra, spirito. Sono come le 12 stelle che fanno corona al capo di Maria, la Donna dell’Apocalisse che schiaccia la testa al Serpente. 12 come le stelle sulla bandiera della Comunità Europea.

Il Significato dei Colori

Ogni colore del logo ha un significato particolare:

 

  • Il BLU associato alla forma geometrica del cerchio è simbolo dell’eterno moto dello spirito. Simbolo spirituale, celeste, è confacente al silenzio, serenità, pace, tenerezza, gioia di vivere. Blu è il colore segnaletico identificativo del Cammino, è simbolo del manto di Maria, guida del Cammino della nostra Vita e di quello dell'Alta Via delle Grazie, costellato di 18 preziosi Santuari a Lei dedicati.   

  • il GIALLO è il simbolo del sole, dell’oro, della felicità, dell’illuminazione, della preziosità, della creatività. Esprime così anche le ricchezze, le Grazie, che il Cammino riserva e dispiega nel suo avvicinarsi ai luoghi in cui la natura, l’arte, la storia, l’ingegno e lo spirito hanno creato bellezza e l’hanno consegnata alle nostre mani.

  • Il BIANCO racchiude tutti i colori dello spettro luminoso. Opposto al nero, è simbolo per eccellenza di luce, purezza, grazia, della festa, spiritualità, Divinità.  E’ anche la pagina bianca su cui scrivere le emozioni del  proprio cammino, di ogni Cammino.    

Associazione Culturale Il Cammino di Sant'Agostino | C.F. 94030490133 
© Copyright 2019 - All Rights Reserved - Privacy & Cookie Policy 

Sito realizzato da Mantovanelli Christian   TEL: +39 3929116430

  • Facebook
whatsapp-icon-logo-8CA4FB831E-seeklogo.c

COVID-19